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VALUTAZIONE STRESS
LAVORO CORRELATO

Il Datore di Lavoro, secondo la normativa in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro (decreto 81/2008), oltre a procedere all’individuazione di tutti i possibili fattori di rischio da stress e delle possibili interazioni con essi da parte del lavoratore, deve programmare le necessarie azioni correttive o di miglioramento.

Art 28 del D.Lgs 81/08

Testo unico sicurezza sul lavoro

RISCHI DA STRESS LAVORO-CORRELATO E RISCHI PSICOSOCIALI

Non tutte le manifestazioni di stress possono essere considerate come stress lavoro-correlato. Lo stress lavoro-correlato è causato da fattori diversi come il contenuto del lavoro, l’inadeguata gestione dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, carenze nella comunicazione, scarso supporto da parte del capo, cattivi rapporti con i colleghi ed altri fattori che possono produrre effetti negativi sia sul lavoratore sia sull’azienda in termini di prestazione e produttività del personale.

Lo stress lavoro correlato acquista rilevanza in situazioni di tensione prolungata nel tempo, non in brevi e circoscritti periodi organizzativi, che possono verificasi in qualsiasi azienda in momenti transitori ed in qualsiasi contesto di lavoro.

La valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato è svolta in modo completo ed efficace, attraverso il supporto di professionalità competenti, serie ed efficienti e l’utilizzo di strumenti diagnostici scientificamente validati, che offrono la massima tutela del datore di lavoro e dei diritti dei lavoratori.

AZIONI DI MIGLIORAMENTO

In seguito alla valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato, è necessario programmare specifiche azioni di miglioramento nel caso in cui dalla valutazione oggettiva e/o soggettiva risulti un rischio medio o alto.

Le azioni correttive o di miglioramento si configurano come azioni di sistema o azioni specifiche sull’organizzazione o particolari comparti, gruppi professionali, criticità. Azioni che possono consistere in: formazione – informazione – orientamento dei lavoratori, focus group, aggiornamenti specifici, coaching, couseling individuale o di gruppo, interventi di sviluppo organizzativo, analisi e ristrutturazione dei processi, ecc…

Alle azioni correttive o di miglioramento devono seguire una verifica d’efficacia, per valutare quali azioni siano state funzionali alla soluzione delle criticità riscontrate.

PROPERS analizza e valuta lo stato di “salute” dei propri collaboratori, la corretta visione delle trasformazioni in atto, i rapporti gerarchici ed interpersonali, aiutando le Imprese a lavorare in condizioni ottimali, incrementando la produttività e migliorando la qualità della vita.